JGalileo Cantine e Distillerie
Jgalileo Cantine e Distillerie è un software gestionale per aziende vinicole che svolgono attività di produzione, imbottigliamento,commercio e distribuzione.
JGalileo è l’ERP(Enterprise resource planning) completo e flessibile che risponde in modo completo alle esigenze del settore. L’applicativo vanta oltre 50.000 utenze in aziende di ogni dimensione, italiane ed estere, operanti in diversi mercati e offre un’ampia copertura dei processi aziendali nelle aree amministrazione e finanza, controllo di gestione, impianto commerciale, logistica, supply chain, crm, produzione, qualità, business intelligence, web ecc.
JGalileo Cantine e Distillerie è un gestionale specifico che da anni si evolve per soddisfare le esigenze di informatizzazione delle aziende del settore.
E’ una soluzione applicativa integrata completa. Il nostro team di consulenti, con esperienza ventennale, ha maturato una forte capacità di implementare progetti in piccole, medie e grandi aziende.
La soluzione gestionale è un riferimento di mercato anche per le aziende che lavorano nel settore del vino e delle bevande alcoliche.
Vigneto
GESTIONE INTERVENTI PRATICATI IN VIGNA
Per la gestione delle operazioni in vigneto è disponibile il quaderno di campagna, un vero e proprio diario di campo informatico in cui vengono immagazzinate tutte le informazioni, tecniche ed operative, riguardanti gli interventi praticati in vigna.
Lo strumento risponde a qualsiasi esigenza relativa alla gestione dei terreni, alla rilevazione delle attività e delle fasi produttive, alla gestione dei trattamenti, e alle analisi effettuate nei limiti legali o aziendali imposti.
Gestione Cantina
STRUMENTI SPECIFICI PER L’ENOLOGO
Sono messi a disposizione dell’enologo alcuni strumenti specifici per:
- conoscere la situazione dei prodotti e dei contenitori
- pianificare l’attività da svolgere
- registrare le lavorazioni effettuate
- annotare i risultati delle analisi
- mantenere la tracciabilità sui lotti
Produzione
Avanzato ambiente di pianificazione e gestione della produzione
JGalileo offre un avanzato ambiente di pianificazione e controllo aziendale; Nel settore vitivinicolo risultano di particolare utilità le funzioni avanzate di gestione della distinta base, i lanci di produzione con rettificazione impegni, le analisi disponibilità, l’MRP per la gestione dei materiali con annata automatica, la gestione delle analisi di laboratorio, gestione vasche e autoclave, i contratti di acquisto vino e la movimentazione di cantine, le analisi MRP che soddisfano i vincoli di disponibilità delle masse e l’ottimizzazione dei fabbisogni, simulando scenari diversi di pianificazione.
Ottimizzazione logistica interna
Mappatura del magazzino e ottimizzazione logistica interna
La gestione della logistica interna, unitamente all’impiego di terminali radio, consente di identificare il prodotto e localizzarlo in maniera rapida, segnalare le eventuali anomalie in tempo reale, fare inventari periodici più rapidi e precisi, ridurre gli errori al punto tale da rendere inutile il classico “inventario di fine anno”, migliorando così il servizio al cliente. La gestione del magazzino basato su ubicazioni variabili e l’utilizzo di terminali radio comporta numerosi vantaggi, e consente di ottimizzare spazi e costi, con possibilità di automazione con pallettizzatore. La soluzione permette di eliminare le perdite di tempo e denaro abbassando i tempi medi di preparazione degli ordini e migliorando il servizio al cliente.
Spedizioni e Trasposrti
Organizzazione e ottimizzazione delle spedizioni e dei trasporti
E’ possibile predisporre le spedizioni evadendo direttamente gli ordini clienti, consentendo di ridurre i tempi di inserimento dei dati e di preparazione delle documentazioni di trasporto. JGalileo consente inoltre di gestire la tracciabilità di filiera con informazioni su SSCC e lotti per tracciabilità e rintracciabilità, e di ottimizzare l’organizzazione dei viaggi in base ai giri di consegna.
Politica commerciale flessibile
Listini prezzi e sconti, promozioni, premi
I tre elementi di cui si compone l’impianto di spesa commerciale ( listini prezzi e sconti, promozioni e premi) coprono tutte le esigenze dell’azienda alimentare classica, sia che lavori sul mercato tradizionale che sulla GDO. E’ possibile gestire in modo estremamente efficace tutte le condizioni di mercato, dalle più semplici alle più complesse.
Spaccio o vendita a banco
Gestione completa dei punti vendita
La gestione dei punti vendita è completamente integrata con il resto del gestionale e ottimizza l’attività al banco tramite strumenti come il caricamento dei documenti con penna ottica, interfaccia Touch Screen, lettura barcode, ecc .La funzione di gestione e registrazione degli incassi immediati permette di tracciare il lavoro di cassa in modo agevole ed efficace.
Web
Accesso online ai dati aziendali per la forza vendite
La possibilità di accedere online ed in tempo reale a tutti i dati aziendali aumenta l’efficacia e la tempestività dell’azione di vendita. La gestione web permette notevoli risparmi nella fase di acquisizione degli ordini da parte degli agenti, dei distributori o dei clienti; agli uffici interni vengono delegati esclusivamente compiti di controllo ed approvazione degli ordini inviati.
L’applicazione web permette di condividere con l’agente informazioni relative a scadenziari, consegne, budget di vendita, provvigioni maturate e insoluti.
CRM
Gestione delle informazioni extragestionali dei clienti
Il modulo CRM (Customer Relationship Management) consente di creare, conservare e gestire tutti quei dati relativi a clienti e fornitori che pur non essendo strutturati (mail, fax, lettere, attività, offerte) hanno la necessità di essere conservati e consultati per avere la storia completa degli scambi di informazione avvenuti.
Amministrazione e finanza
Soluzione completa per la gestione della contabilità
generale e dei servizi finanziari
Controllo di Gestione
Business Intelligence
Archiviazione documentale
Conservazione fiscale sostitutiva
Normativa
Compilazione di tutti i registri fiscali specifici
Numerosi strumenti di controllo, sia su supporto cartaceo che in formato elettronico, che permettono di effettuare preventivamente le verifiche necessarie alla corretta stampa dei registri richiesti ai depositi fiscali di vino e bevande alcoliche.
Telematizzazione Accise
Compilazione automatica del riepilogo movimentazioni e del e-Ad
La creazione del riepilogo periodico dei movimenti, da trasmettere in forma telematica all’Agenzia delle Dogane, avviene con pochi passaggi e sono previsti numerosi automatismi che consentono di predisporre agevolmente le eventuali rettifiche.
Intercompany – EDI
Condivisione dei dati commerciali
La gestione dei flussi Intercompany prevede la trasmissione di dati in tempo reale fra diverse ditte dello stesso gruppo, consentendo l’ottimizzazione dei tempi di comunicazione, ad esempio, fra azienda commerciale ed azienda di produzione.
Il software prevede l’interscambio di ordini, conferme ordine, documenti di fatturazione e avvisi di spedizione, richiesto dalla maggior parte degli operatori della grande distribuzione.
Cauzioni
Controlli sui movimenti e i saldi degli imballi
L’applicazione agevola la gestione delle giacenze degli imballi, consentendo anche il calcolo e l’addebito in fattura delle differenze fra imballi inviati e resi. Negli ambienti in cui cisterne, fusti, casse, pallets vengono costantemente scambiati in quantità rilevanti, traducendosi in valori monetari impegnativi, diventa importante avere a disposizione uno strumento che ne consenta una gestione ottimale.
Catalogo prodotti su iPad
Listini prezzi e sconti, promozioni, premi
L’Applicazione per iPad permette di dotare la forza vendita di un catalogo prodotti elettronico che consente un dialogo più efficace tra l’agente ed il cliente. Lo strumento è dotato di un menù per la navigazione tra le categorie gerarchiche dei prodotti dell’azienda. Per ogni prodotto è possibile richiamare una scheda di dettaglio con immagini, video e schede tecniche, dati e documenti correlati. L’applicazione guida le attività pre-vendita in modo semplificato, efficace e completo.
Case History
Esempi di vantaggi ottenuti dalle aziende che hanno adottato JGalileo Cantine
- controllo di gestione che consente all’azienda di focalizzarsi sui mercati e sulle linee a maggior redditività, concentrando su di queste gli sforzi commerciali
- aumento di efficienza e diminuzione dei costi, realizzati:
- applicando un adeguato impianto di spesa commerciale e gestendo opportunamente le promozioni commerciali
- attivando canali multipli di acquisizione ordini come Euritmo e Web
- sfruttando funzionalità di immissione veloce
- applicando controlli commerciali agli ordini e ammministrativi automatici
- ottimizzando la gestione dei premi di fine anno
- ottimizazione logistica interna ed esterna: velocità e abbattimento errori
Referenze di JGalileo Cantine
JGalileo vanta tra i sui clienti numerose aziende del settore. Di seguito alcune referenze