Logo_safemeat_dodaro

Smart@Trace è un innovativo sistema di tracciabilità alimentare sviluppato da Sirinfo nell’ambito del progetto di ricerca SafeMeat, che risponde alle cruciali esigenze di informazione e di trasparenza sia delle organizzazioni della moderna distribuzione che dei consumatori finali.

La soluzione realizzata è generale, versatile e flessibile, nata per i Salumifici  ma utilizzabile anche da altre aziende che si occupano di lavorazioni e  produzioni alimentari, adattabile ad eventuali variazioni della filiera o dell’organizzazione aziendale.

La soluzione Software permette l’accesso alle informazioni di Tracciabilità tramite:

  • Totem informativo
  • Applicazione Mobile per Smartphone e Tablet Android
  • Web Service
  • Web
  • Applicazioni Windows Desktop Client.

Il sistema identifica tutti i flussi del processo produttivo, indipendentemente dal tipo di lavorazione effettuato e garantisce la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto finale, durante tutte le sue fasi.

Smart@Trace rende disponibili in tempo reale tutte quelle informazioni che consentono di  conseguire: sicurezza alimentare, qualificazione del prodotto, comunicazione  trasparente a garanzia e tutela del consumatore e dei partners, ottimizzazione nella gestione della filiera.

La soluzione si adatta a qualsiasi tipo di processo produttivo e si integra con eventuali gestionali esistenti tramite procedure di scambio dati. In ogni fase del processo produttivo è possibile acquisire degli indici tecnici e delle informazioni utili ai consumatori. Il sistema garantisce flessibilità e scalabilità permettendo di rispondere adeguatamente a nuove ed impreviste esigenze.

La novità della soluzione proposta da Smart@Trace, rispetto ai tradizionali sistemi di tracciabilità utilizzati dalle aziende,  è quella di essere orientata al processo e non solamente al prodotto. Questo risultato si ottiene identificando e monitorando tutti i flussi del processo produttivo con l’ausilio della tecnologia che permette di identificare i prodotti ai vari livelli e contemporaneamente di raccogliere tutti i dati relativi alle sue fasi. In questo modo clienti e partners dell’azienda hanno la possibilità di conoscere in dettaglio, gli ingredienti principali e i paesi di provenienza, il processo produttivo adottato e le attività di controllo qualità eseguite su un lotto.

Smart@Trace permette al consumatore di conoscere  “la storia completa del prodotto, dall’origine allo scaffale”.

La capacità di identificare un prodotto di qualità avrà un ritorno sia in termini economici che di immagine. Tra i principali benefici aziendali vi è anche il possibile utilizzo delle varie informazioni raccolte dal sistema di monitoraggio come strumento di supporto decisionale per raggiungere specificità del gusto.

L’adozione di Smart@Trace quale sistema integrato di tracciabilità aziendale  e monitoraggio dei processi produttivi, nel corso degli anni, auto alimenterà la banca dati informatica aziendale che darà un valore aggiunto rappresentato da:

  •  possibilità per l’azienda produttrice di migliorare, caratterizzare qualitativamente e differenziare i propri prodotti rispetto alle aziende  concorrenti
  • possibilità per il consumatore di sapere che il processo produttivo adottato ha garantito nel tempo i requisiti di qualità ( fidelizzazione del cliente ).
  • soluzione software che permette di  integrarsi con i propri partners commerciali e di gestire in modo più efficiente le relazioni con i consumatori.

 NOTE:

Dal primo Aprile  2015 è entrato in vigore l’obbligo, in tutta l’UE, di indicare la provenienza delle carni fresche o congelate (suine, ovine e caprine) per effetto dei regolamenti europei  sull’etichettatura alimentare.

Smart@Trace è nata come  soluzione  di tracciabilità alimentare adatta a qualunque sistema di produzione ma che gestisce funzionalità tipiche del settore della lavorazione delle carni suine (es. rilevazione del calo peso e dei tempi di stagionatura,ecc..) per cui rappresenta la soluzione tecnologia ideale  per garantire la tracciabilità delle carni suine secondo le nuove normative.

Architettura Smart@Trace

Il Sistema è costituito da:

  • Applicazione Client, di tipo Microsoft Windows Desktop, di gestione del sistema
  • Applicazione di monitoraggio processi produttivi per acquisizione automatica dati
  • Applicazione Web per l’accesso ai dati di tracciabilità utilizzando Internet
  • Applicazione per Totem Informativo di tracciabilità
  • Web Service di Tracciabilità
  • Applicazione per smartphone e Tablet Android
  • Database mySQL che non ha costi di licenza

Smart@Trace_2

Smart@Trace Project

Smart@Trace_N3

Visualizza la brochure di Smart@Trace

 Per maggiori informazioni su Smart@Trace : contattaci