Attività di Ricerca & Sviluppo del sistema di tracciabilità Smart@Trace
Le principali attività svolte da Sirinfo durante l’analisi e lo sviluppo del sistema di tracciabilità alimentare Smart@Trace, nell’ambito del progetto Safemeat ,sono descritte di seguito.
1)FASE DI START-UP DEL PROGETTO
In una prima fase, definita di Start-Up, sono state avviate una serie di attività propedeutiche alla realizzazione del progetto stesso.
In particolare le attività svolte sono state di:
- documentazione e acquisizione competenze nel settore della produzione e lavorazione delle carni e della ristorazione;
- studio del sistema di tracciabilità Traceback, che rappresenta un architettura di riferimento nel settore della tracciabilità alimentare;
- analisi di possibili scenari di mercato riferiti all’uso della tracciabilità di un impresa generica nell’ambito di una filiera alimentare;
- esigenze di interoperabilità e standardizzazione e interfacciamento con dispositivi e strumentazioni varie;
- valutazione della compatibilità del sistema di tracciabilità in via di sviluppo con il sistema Traceback;
Inoltre la fase di start-up ha previsto anche:
- la progettazione sistemistica e successiva implementazione dell’infrastruttura tecnologica (architettura del sistema informativo a livello hardware e software) e degli ambienti di Test;
- identificazione e installazione dell’ambiente di sviluppo integrato (IDE) per la creazione della soluzione di tracciabilità e di quello per lo sviluppo su dispositivi mobile;
- identificazione e installazione DBMS (DataBase Management System) per l’archiviazione dei dati.
2)FASE OPERATIVA DEL PROGETTO
In una fase successiva, definibile come fase operativa, si è proceduto all’analisi dell’organizzazione dell’area logistica e produzione dello stabilimento produttivo del Salumificio Dodaro a Spezzano Albanese (Cosenza).
Si è eseguita la mappatura dei processi produttivi dell’azienda nella lavorazione delle carni suine e sono state analizzate le principali aree (approvvigionamento, magazzino, sezionamento, ricette e produzione , stagionatura, gestione lotti di produzione e lotti fornitore, controllo qualità e vendite, trasporto, distribuzione e vendita all’ingrosso e al dettaglio).
Si è quindi entrati nel merito delle informazioni ritenute rilevanti ai fini della tracciabilità dei prodotti (modalità di approvvigionamento, fasi di lavorazione, gestione ordini di produzione e movimentazioni di magazzino,gestione lotti e spedizione merce).
Si è entrati nel merito dell’operatività dei vari “attori” dell’azienda, nelle fasi di gestione del ciclo passivo (ordini ai fornitori e registrazione ricevimento merce a magazzino) e del ciclo attivo (gestione ordini clienti e inserimento lotti in fase di evasione dell’ordine) e nelle diverse fasi della produzione.
Si sono studiate le possibili modalità di acquisizione dei vari dati relativi ai singoli processi, tenendo comunque conto che la soluzione doveva adattarsi a qualsiasi tipo di processo produttivo e ad eventuali variazioni della filiera produttiva o di organizzazione aziendale.
Sirinfo ha quindi proceduto alla mappatura dei magazzini e delle celle dello stabilimento e all’individuazione dei centri e dei cicli di lavoro;
Successivamente si è analizzato il sistema informativo dell’azienda Dodaro, rappresentato dal software ACG (Applicazioni Contabili Gestionali) di IBM e sono state identificate le librerie dati e le tabelle del database aziendale che contengono le informazioni rilevanti ai fini della tracciabilità e le relazioni tra le tabelle (analisi tabelle articoli, lotti, clienti, fornitori, magazzini e depositi, documenti contabili del ciclo passivo e di quello attivo, movimenti di merce tra i diversi magazzini aziendali, etc…).
Utilizzando degli appositi Tool software messi a disposizione da IBM si è risaliti al tracciato record delle singole tabelle (nomi delle colonne e tipologia dei dati).
Durante il lavoro svolto in sinergia con i vari rappresentanti dello stabilimento Dodaro e con il consulente Tecnoalimenti spa si è posto l’accento sull’obiettivo di garantire la rintracciabilità dei prodotti per rendere possibile un eventuale ritiro dal mercato qualora emergano problemi di sicurezza sanitaria imputabili al processo produttivo o preesistenti all’ingresso della merce in azienda o comparsi nelle fasi di distribuzione o vendita.
Si sono analizzati quindi i fattori critici legati ai processi di produzione con l’identificazione di eventuali punti deboli ai fini della tracciabilità (tecniche d’individuazione di pericoli ed analisi del rischio; definizione di attività di monitoraggio e azioni correttive).
In vista dello sviluppo successivo dell’applicazione mobile per la tracciabilità sono stati analizzati in dettaglio i principali sistemi operativi per dispositivi mobile (Tablet e smartphone) disponibili attualmente in commercio e si è scelto di orientarsi verso il sistema Android.
Quindi gli analisti programmatori del team Sirinfo hanno approfondito le loro conoscenze mediante la partecipazione ad un corso di formazione per lo sviluppo di applicazioni in ambiente mobile e per piattaforme Android.
Il team Sirinfo, costantemente impegnato in attività di studio e monitoraggio delle evoluzioni del mercato IT, ha potuto analizzare e conoscere in dettaglio la nuova piattaforma prodotta da IBM denominata PureFlex System, che garantisce alte prestazioni e maggiori integrazioni con altri sistemi, consolidamento, gestione semplificata e centralizzata di tutti i componenti (integrazione completa delle risorse di elaborazione, storage e networking con conseguente gestione semplificata della virtualizzazione e riduzione dei costi operativi).
3)FASE DI ANALISI E SVILUPPO SOFTWARE
Le principali attività iniziali di questa fase hanno riguardato:
- Progettazione logica e fisica del database MySQL di tracciabilità che archivia le informazioni da rendere disponibile alle diverse applicazioni;
- Analisi e sviluppo dell’architettura di base del sistema di tracciabilità e dell’applicazione client di gestione del sistema.In particolare si è scelto di adottare, per lo sviluppo dell’applicazione Client, la tecnologia Microsoft .Net ed il linguaggio di programmazione C#.
- Attività di installazione e configurazione di un infrastruttura virtuale basata su piattaforma IBM PureFlex
Nella fase di sviluppo software sono state create quindi le diverse classi e funzioni che consentono l’accesso e la gestione dati del database di tracciabilità.
3.1)Sviluppo Applicazione “Smart@Trace Client” per la gestione del sistema di Tracciabilità
Le principali funzionalità dell’applicazione Client del sistema di tracciabilità sviluppate sono state le seguenti:
- gestione impostazioni e parametri generali del sistema di tracciabilità
- gestione allineamento tra i dati del database aziendale (relativi al software gestionale adottati dall’azienda che utilizza il sistema di tracciabilità) e i dati archiviati nel database di tracciabilità.Le principali informazioni acquisite dalla procedura sono le seguenti:acquisizione anagrafica articoli, acquisizione anagrafica clienti, acquisizione anagrafica fornitori, acquisizione dati relativi ai lotti in ingresso, acquisizione dati relativi ai lotti di produzione, acquisizione lavorazione effettuate sui lotti, acquisizione dati relativi ai lotti in uscita, movimentazione dei lotti tra le celle (con eventuale indicazione del carrello movimentato).
- gestione anagrafica utenti e ruoli del sistema di tracciabilità
- gestione informazioni e storia aziendale da mostrare poi ai consumatori
- gestione anagrafica articoli aziendali
- anagrafica clienti e fornitori
- gestione lotti in ingresso allo stabilimento produttivo
- gestione lotti in uscita
- gestione anagrafica dei processi di lavorazione eseguiti: le varie lavorazioni sono personalizzabili in base al tipo di produzione effettuato dall’azienda. Ad es. per la lavorazione delle carni un esempio di possibili lavorazioni sono: affumicatura, confezionamento sotto vuoto o in atmosfera protetta, lavorazione specifica effettuata presso terzi, ecc..)
- gestione lavorazioni effettuate sui diversi lott per consentire di tenere traccia di tutte le tipologie di lavorazioni che vengono effettuate sui lotti
- gestione lotti di produzione e distinta base di lavorazione
- gestione stampe in formato PDF e creazione reporting vari
- gestione sedi di destinazione merce dei clienti per consentire di tenere traccia della destinazione finale della merce venduta ad un cliente che abbia più sedi di destinazione, tipico della GDO (grande distribuzione organizzata) in cui il cliente di fatturazione ha una sede ma la destinazione finale della merce è un’altra
- gestione storico allarmi, per archiviare e gestire ad es. gli allarmi rilevati dal software di monitoraggio ed inviare delle e-mail di allert
- ricerca lotti (Tracciabilità e Rintracciabilità di un lotto)
- rilevazione calo peso naturale dei prodotti (informazione che può’ anche essere fornita al consumatore)
- acquisizione temperatura ed umidità delle celle dello stabilimento produttivo
- gestione celle dello stabilimento
- gestione fasi di lavorazione
- gestione verifiche chimiche-microbiologiche effettuate sui lotti, con possibilità di archiviare i rapporti di prova eseguiti su parametri caratteristici dei lotti eseguiti in regime di autocontrollo, oppure verifiche effettuate da parte di enti di controllo sanitario o fornitori.
- rilevazione dei parametri caratteristici utili per il controllo della qualità sul lotto per ogni specifica fase del processo di lavorazione
Sono state create inoltre delle apposite maschere software per gestione di schede di acquisizione dei dati relativi a materie prime ed ingredienti in ingresso allo stabilimento produttivo.Le principali informazioni di tali schede sono:
- informazioni sul fornitore e sulle sue certificazioni di qualità
- indicazione sugli indici microbiologici e chimico fisici dichiarati dal fornitore e su quelli previsti dalle normative
- informazioni nutrizionali
- possibili allergeni presenti
- immagini relative al prodotto
- Informazioni su come avviene il trasporto della merce
- Una scheda tecnica di prodotto visibile solo alle aziende che operano nel settore della lavorazione delle carni:
- informazioni sulla macellazione (paese di provenienza, di allevamento, ecc..)
- informazioni sulla razza dell’animale (es. suino large white)
L’applicazione client per il sistema di tracciabilità è stata sviluppato nell’ottica di dare sempre la possibilità, al personale tecnico dell’azienda che adotta il sistema di tracciabilità, di aggiungere autonomamente al database dei nuovi valori personalizzati (es. possibilità di aggiungere un nuovo allergene all’anagrafica degli allergeni).
Inoltre l’applicazione di tracciabilità è stata implementata per consentire anche l’inserimento manuale di alcuni tipi di dati (es. dati relativi a lotti in ingresso,in uscita e di produzione nel caso in cui tali informazioni non siano disponibili nel sistema informativo aziendale).
Si è passati quindi alle seguenti attività:
- Sviluppo Applicazione per Totem Informativo
- Sviluppo del Web Service “Smart@Trace Web Service”
- Sviluppo applicazione Web per recupero informazioni di tracciabilità “Smart@Trace Web Site”
E’ stata realizzata la gestione della segnalazione di eventuali Lotti nel caso emergano dei problemi sanitari: al fine di tutelare la salute dei consumatori sul sito “smart@Trace Web Site” può’ essere visualizzata tempestivamente la lista di eventuali lotti da ritirare dal mercato.
Il sistema di tracciabilità è in grado di fornire al consumatore finale indicazioni sui principali ingredienti e materie prime presenti in un determinato prodotto aziendale e il relativo paese di provenienza.
Nel caso i prodotti gestiti dal sistema siano dei salumi, a base di carne suina, vengono date al consumatore indicazioni sul paese di origine, quello di allevamento e quello di macellazione delle carni utilizzate.
Di seguito alcune maschere dell’applicazione Client:
3.2)Sviluppo applicazione “Smart@Trace Web Service”
La Sirinfo nell’ambito del progetto ha sviluppato e creato lo “Smart@Trace Web Service”, le cui caratteristiche principali sono:
- funziona da interfaccia per lo scambio automatico di dati di tracciabilità con applicazioni di terze parti (ad es. di partner commerciali e clienti della GDO, Grande Distribuzione Organizzata) in quanto “espone” pubblicamente delle funzioni per il recupero delle informazioni dal sistema di tracciabilità Smart@Trace e permettere cosi uno scambio di dati.
- Garantisce l’interoperabilità applicativa alla piattaforma tecnologica alla base del sistema di tracciabilità Smart@Trace.
Il vantaggio principale che fornisce il web service è dovuto al fatto che le applicazioni software di terze parti che vogliono avere accesso ai dati di tracciabilità possono essere scritte in diversi linguaggi di programmazione e implementate su diverse piattaforme hardware e anche su diversi sistemi operativi (es.Windows e Linux).Tutto ciò è reso possibile grazie all’uso di standard e protocolli “aperti” (SOAP ed XML) che non si legano a tecnologie specifiche.
Di seguito un immagine dell’applicazione Web Service:
3.3)sviluppo dell’ applicazione “Smart@Trace Web Site”
Tale applicazione rappresenta un sito web rivolto a:
- consumatori finali
- partner commerciali
Per i consumatori finali è possibile risalire alle principali informazioni di tracciabilità relative al prodotto acquistato e in particolare:
- caratteristiche principali del prodotto acquistato e consigli per la conservazione
- data e sede di produzione del prodotto
- data scadenza
- paesi di provenienza degli ingredienti principali del lotto
- storico delle diverse lavorazioni effettuate sul lotto
- storico delle attività di analisi e controllo effettuate sul lotto
- nel caso esistano lotti su cui sono emersi problemi sanitari, il consumatore ha la possibilità di visualizzare online la lista di tali lotti con l’indicazione del motivo della segnalazione.
I partner commerciali, previa fase di autenticazione, possono visualizzare delle schede tecniche dettagliate relative ai prodotti (ad es. con informazioni concernenti i vari formati di packaging e le dimensioni degli stessi).
Di seguito un immagine dell’applicazione Web :
3.4) Attività di sviluppo Applicazione “Smart@Trace Totem”
La Sirinfo ha analizzato,sviluppo e creato un’applicazione Microsoft Windows Desktop ribattezzata “Smart@Trace Totem ” che consente al consumatore finale di un punto vendita di visualizzare tramite un apposito Totem informativo con schermo Touch Screen, le seguenti informazioni principali :
- scheda tecnica del prodotto (con dati descrittivi relativi alle caratteristiche generali del prodotto, ai suoi ingredienti, alle caratteristiche organolettiche e alla sua conservazione)
- Informazioni di tracciabilità principali:
- codice lotto
- codice e descrizione dell’articolo aziendale
- stabilimento di produzione
- data di produzione
- data scadenza
- tempo di stagionatura effettivo ed ideale ed ultimo calo peso rilevato (visualizzato solo se un articolo è soggetto a calo peso naturale)
- Lista ingredienti principali e loro provenienza (es. paese di origine, allevamento e macellazione nel caso delle carni suine)
- Storico dei processi di lavorazione effettuati sul lotto
- Storico rapporti di prova per il controllo qualità e in regime di autocontrollo aziendale effettuati sul lotto
- Informazioni sull’azienda e video di presentazione aziendale
- Ricette e abbinamenti gastronomici (con possibilità per il consumatore di ricevere via e-mail le stesse informazioni).
Attraverso l’applicazione Totem è inoltre possibile visualizzare i volantini di eventuali “promozioni in corso” per uno specifico PDV (punto di vendita) .L’azienda produttrice può’ quindi avviare assieme ai propri partner commerciali delle specifiche attività e campagne di co-marketing.
Si è sviluppata l’applicazione in modo da soddisfare le esigenze della grande distribuzione nel campo della tracciabilità e del marketing, e le informazioni sono comunicate al cliente in modo accattivante.
Tale piattaforma comunicativa è quindi capace di integrare la sicurezza alimentare con la comunicazione, creando un forte appeal per i consumatori.L’azienda che adotta il sistema Smart@Trace ha la possibilità con il totem anche di presentare la sua storia, il contesto territoriale e le tradizioni seguite.
Il Totem informativo puo’ essere collocato presso un punto vendita dell’azienda che implementa il sistema di tracciabilità ma anche in PDV dei suoi clienti e della grande distribuzione.
E’ richiesto che il PDV abbia una semplice connessione alla rete Internet e tramite un’apposita rete di trasmissione dati VPN (Virtual Private Network) l’applicazione Totem si collega al sistema di tracciabilità Smart@Trace.
Di seguito alcune immagini dell’applicazione Totem :
3.5) Attività di sviluppo Applicazione “Smart@Trace App” per Tablet & Smartphone Android
E’ stata realizzata “smart@Trace App” un applicazione di tracciabilità che consente ai consumatori di visualizzare sul proprio tablet e smartphone le informazioni di tracciabilità di un prodotto aziendale,ed in particolare:
- scheda tecnica del prodotto (con informazioni utili al consumatore, come ad es. descrizione generale del prodotto, caratteristiche organolettiche, informazioni sulla corretta conservazione del prodotto, ecc..)
- dati di tracciabilità relativi allo specifico lotto selezionato (stabilimento e data di produzione, data scadenza, tempi ideali e reali di stagionatura nel caso di salumi o prodotti soggetti a maturazione, ultimo calo peso rilevato, lista ingredienti principali e loro paese di provenienza, lista dei processi di lavorazione effettuati sul lotto, eventuale lista delle attività di autocontrollo qualità e dei rapporti di prova di laboratorio effettuati)
- possibili ricette consigliate (indicazioni di possibili abbinamenti gastronomici che esaltano le qualità del prodotto);
L ‘app consente di ricevere informazioni su tutti i prodotti aziendali e i possibili abbinamenti gastronomici.